E' il 2 Agosto l'Overshoot Day, il giorno in cui l'umanità ha esaurito tutte le risorse che il Pianeta aveva "messo a budget"per l'anno intero.Da mercoledì il pianeta sarà sovrasfruttato dall'uomo: lo stiamo consumando 1,7 volte più velocemente della capacità naturale degli ecosistemi di rigenerarsi.
In base ai calcoli del Global Footprint Network, l'organizzazione che ha sviluppato questo concetto e la campagna di sensibilizzazione, stiamo inquinando e consumando come se avessimo a disposizione 1,7 Terre.
Per soddisfare la domanda degli italiani ci sarebbe bisogno di 4,3 "Italie".
Il 60% della nostra impronta ecologica è dato dalle emissioni di CO2, anche solo dimezzandole riusciremmo a spostare in avanti la data dell'Overshoot Day di 3 mesi.
Ognuno può contribuire con piccole azioni ma servono soluzioni "sistemiche".Il compito di trovare soluzioni e di mostrare impegno non può essere demandato solo alla politica e ai governi, non sempre reattivi e ricettivi in tema di ecologia e sostenibilità.
Nel 2050 la popolazione mondiale sarà poco meno di 10 miliardi di persone e non si potrà continuare né ad attingere alle scorte né immettere ancora più sostanze tossiche nell'atmosfera.