I RECORD DELL'ENERGIA NEL 2016

Gli eventi più significativi nel settore dell'energia 2016:
Solare più economico del carbone
Secondo un rapporto pubblicato da Bloomberg New Energy Finance il fotovoltaico è la fonte rinnovabile più economica a livello globale e in grado di competere con le fonti fossili, soprattutto carbone e gas. L'energia elettrica prodotta dal solare ha superato anche l'eolico in termini di convenienza economica.
L'addio al carbone dei Paesi Bassi, Canada e lo stop in Cina e India
Il Parlamento olandese ha approvato un documento in cui si chiede al governo l'obiettivo della riduzione delle emissioni di CO2 del 55% entro il 2030. Un traguardo che potrà essere raggiunto solo con la chiusura di tutte e cinque le centrali a carbone attualmente in funzione.
Il Canada uscirà dal carbone entro il 2030 e l'obiettivo è di arrivare a coprire il 90% della domanda energetica con fonti sostenibili di energia.
La Cina blocca la costruzione delle centrali a carbone e chiude un migliaio di miniere.
Anche l'India vieta la costruzione di nuove centrali a carbone entro il 2022 fatta eccezione per quelle già in costruzione. L'India punterà su eolico e solare.

Google consumerà solo energia rinnovabile
Google ha annunciato che dal 2017 l'intera società utilizzerà solo energia rinnovabile. Google ha investito 3,5 miliardi di dollari in circa 20 nuovi progetti di impianti sparsi nel mondo.

Bill Gates & Co. investono 1 miliardo di dollari in rinnovabili
Bill gates & Co. hanno dato il via al più grande fondo di investimento in tecnologie verdi oggi esistenti, il Breakthrough energy venture fund. Il fondo prevede investimenti nel settore energetico, il trasporto, il consumo da parte del sistema industriale e agricolo e l'efficenza energetica.

In India fotovoltaico più grande del mondo
In India, nello stato di Tamil Nadu, a Sud del paese, è entrata in funzione la più grande centrale elettrica solare del mondo. L'impianto da 648 megawatt fornirà energia elettrica a 300 mila abitazioni.

• Italia al primo posto per utilizzo di energia solare
L'italia si trova al primo posto nella classifica dei paesi con il maggior contributo di energia solare fotovoltaica alla domanda di energia, circa 8% seguita da Grecia e Germania.

• In Francia inaugurata la prima strada solare
Inaugurato in Normandia il 22 dicembre 2016 il primo chilometro di strada solare realizzato con il nuovo asfalto a base di pannelli fotovoltaici che resistono agli urti e al passaggio dei mezzi pesanti. Nei prossimi anni il governo intende ricoprire 1000 chilometri di strade per fornire energia elettrica a milioni di francesi.