Efficienza energetica: dal Comune di Milano il bando da un milione di euro

Il Comune di Milano mette a disposizione un milione di euro per il biennio 2017-2018 per interventi di efficientemente energetici mirati al miglioramento della qualità dell'aria su edifici residenziali, scuole, ospedali, strutture di accoglienza, culturali e associative.
Obiettivo del bando è di incentivare interventi di miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici, a tutto vantaggio della qualità ambientale a Milano, come la sostituzione di impianti di riscaldamento a gasolio con caldaie a metano o altri sistemi meno inquinanti, l'installazione di pannelli solari o fotovoltaici e di isolamenti termici che riguardano la struttura dell'edificio, le finestre e gli infissi.
Il contributo è a fondo perduto e copre fino a 50% delle spese sostenute per un massimo variabile tra i 40 e 70 mila euro a seconda della tipologia di intervento realizzato ed è la prima volta che il contributo viene destinato anche ai privati.
I destinatari possono contemporaneamente accedere al sostegno del governo che mette a disposizione risorse per i medesimi interventi e che consistono in detrazioni fiscali dilazionabili in 10 anni per un valore massimo del 65% del costo dell'intervento.
Da inizio anno sono stati 45 i giorni di superamento dei limiti di PM 10 a Milano. Il numero annuo dei superamenti è di 35.E' necessario quindi dimezzare ulteriormente, per questo sono indispensabili misure strutturali che incidono sul sistema di produzione degli inquinanti.