Il ruolo di Esco Italia nella riqualificazione energetica di Palazzo Marina

La riqualificazione energetica di Palazzo Marina.

Il D.Lgs.102/2014 (attuazione della Direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica), per il conseguimento dell'obiettivo nazionale stabilisce che fino al 2020 sono realizzati interventi sugli immobili della pubblica amministrazione centrale in grado di conseguire la riqualificazione energetica almeno pari al 3% annuo della superficie coperta utile climatizzata o che, in alternativa, comportino un risparmio energetico cumulato di almeno 0,04 Mtep.

Allo scopo è prevista, entro il 30 novembre di ogni anno, la predisposizione di un Programma per la Riqualificazione Energetica degli edifici della Pubblica Amministrazione Centrale -PREPAC.

A tal fine, le PA centrali definiscono, anche in forma congiunta, proposte di intervento per la riqualificazione energetica degli immobili dalle stesse occupati, formulate sulla base di appropriate diagnosi energetiche o in riferimento agli interventi di miglioramento energetico previsti dall'Attestato di prestazione energetica.

Esco Italia si occuperà del supporto tecnico necessario alla predisposizione della documentazione minima per la richiesta di finanziamento secondo quanto previsto nelle "Linee Guida alla presentazione di progetti per il Programma per la riqualificazione Energetica degli edifici della Pubblica Amministrazione Centrale PREPAC" elaborate da Enea e GSE (D.M. 16/09/2016):

Attestato di Prestazione Energetica;
Diagnosi Energetica;
Relazione Tecnica;
Asseverazione di un tecnico abilitato riportante indicazioni sul rispetto dei requisiti normativi;
Quadro tecnico Economico;
Scheda di sintesi.

Nell'ambito della diagnosi energetica sarà caratterizzato il sistema edificio-impianti nelle condizioni attuali dal punto di vista costruttivo, energetico ed economico e saranno individuate le principali criticità dal punto di vista energetico.

Il Palazzo della Marina è ubicato a Roma sul Lungotevere delle Navi.
L'opera, inaugurata nel 1928, è tra le più significative dell'architetto Magni, sorge su un'area di circa 31.000 metri quadri, di cui 11.500 coperti e 4.580 a cortili e giardini e si sviluppa su sei piani fuori terra più un sotto tetto.

Questa prima parte della proposta di riqualificazione energetica di Palazzo Marina si concluderà con la presentazione della documentazione ai fini dell'accesso al PREPAC.