Qualità dell'aria in Italia, maglia nera

L'Agenzia Europea dell'ambiente ha pubblicato il rapporto Air Quality in Europe, che riporta i dati aggiornati al 2015 sui principali inquinanti atmosferici.

Il risultato non è confortante: l'Italia è prima assoluta in classifica a livello europeo per le concentrazioni di ozono (O3), seconda, dopo la Germania, per le concentrazioni di Biossido di azoto (NO2) e prima per i livelli di PM2,5.

Lo studio analizza anche gli effetti sulla salute derivanti dall'esposizione degli inquinanti.Si evidenzia che la maggior parte delle persone che vive nelle città europee è esposta a una cattiva qualità dell'aria, prima causa di decesso prematuro con oltre 400.000 decessi ogni anno.

Secondo l'agenzia Europea dell'Ambiente, in Europa i maggiori responsabili delle emissioni inquinanti sono: il trasporto su strada, l'agricoltura, le centrali elettriche, l'industria e i nuclei domestici.

Focus sull'agricoltura che rappresenta un'importante sorgente emissiva sia di inquinanti atmosferici, sia di gas a effetto serra.

Report air quality.

Download: Air quality.pdf